2018-11-25

Nel 1995, insieme ad altri residenti in un quartiere in prossimità del GRA (Grande Raccordo Anulare) di Roma, man mano che le ditte edili consegnavano i nuovi palazzi, e gli operai abbandonavano i cantieri, un folto gruppo di cani (per lo più maremmani) venivano abbandonati a vagare in cerca di cibo nel quartiere.
Si premette che in quel territorio prima dell'urbanizzazione le aziende agricole ivi esistenti utilizzavano i suddetti cani per il lavoro di pastorizia. Andando via, gli agricoltori e gli allevatori trasferivano gli ovini in un nuovo insediamento e lasciavano sul posto cani che si adattavano alla convivenza con gli operai e si nutrivano dei resti del loro pasto. Andati via anche gli operai e venendo consegnate celeramente le nuove abitazioni, i residenti iniziavano a mal tollerare la presenza dei cani. Così, uno sparuto numero di cittadini formavano un'Associazione che si prendeva cura dei cani. Successivamene, nell'anno 2000 veniva registrata all'Agenzia delle Entrate l'Associazione Mente Naturale, che monitorava il territorio assistendo i randagi del quartiere e di quelli limitrofi.

Nel 2002 il Presidente acquistava un territorio di 13000mq. nel comune di Palombara Sabina e li iniziava a costruire un Rifugio e nel 2004 Mente Naturale iniziava una collaborazione che continua ancora oggi con il Comune di Roma per assistere, ospitare ed educare cani in previsione di un'adozione.
All'interno dell'Associazoine, che ad oggi ha 23 volontari e 2 dipendenti, venivano formate varie figure professionali inerenti alla Cinofilia. Nel 2006 la nostra organizzazione veniva iscritta nel registro delle Associazioni del volontariato della Regione LAZIO nella sezione: Ambiente, Natura ed Animali.

Da allora ad oggi abbiamo collaborato con vari Enti, pubblici e privati; ci siamo specializzati nella Pet Therapy; fornito collaborazione al Ministero di Grazia e Giustizia per percorsi alternativi alla detenzione per soggetti svantaggiati; curato per tre anni un progetto per disabili con il Comune di Palombara Sabina (ROMA), e con l'Istituto Petrocchi di Palombara Sabina. Collaboriamo con l'Università di Teramo per il tirocinio dei laureandi al corsi di laurea in Medicina Veterinaria. Ad oggi, oltre a gestire in nostro Rifugio/Pet, promuoviamo corsi di Cultura Cinofila: siamo Centro di Formazione dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana per la formazione di: educatori, addestratori, istruttori ed handler, in quanto pensiamo che solo conoscendo a pieno la psicologia, l'etogramma, la storia dell'evoluzione, la morfologia, l'anatomia ed i bisogni fondamentali degli animali e dei cani in particolare si possono aiutare questi animali a vivere meglio e a mettere gli umani nelle condizioni per sapersi confrontare con civiltà con essi.

Massimo Varone

Alcuni dei nostri Amici